Filtra

La nostra gamma di farine per pizzeria è pensata per la realizzazione di diverse tipologie di impasto per permettervi di ottenere la pizza che più si adatta alle vostre esigenze: pizze in teglia, pizza al trancio, pizze in pala alla romana, pizza napoletana, pizza Biga e Poolish ad alta lievitazione.

Ogni pizzaiolo esperto sa che per ottenere un ottimo impasto la scelta della farina è fondamentale e può davvero fare la differenza. Ogni impasto ha infatti tempi e metodi diversi di preparazione che dipendono dalla forza della farina, dall’idratazione e da altri fattori.

In particolare, la forza della farina rappresenta il parametro maggiormente preso in considerazione dai pizzaioli. È indicata dalla sigla W e suddivide le farine in deboli e forti. Un W basso denota farine deboli, con una bassa percentuale di proteine, che assorbono poca acqua e necessitano di poche ore di lievitazione. Il risultato sarà un impasto asciutto e poco idratato. Le farine deboli e di media forza (da 120 W a 250 W circa) sono utilizzate per gli impasti diretti, in cui si impastano tutti gli ingredienti assieme e in un’unica fase. Sono gli impasti più semplici e più utilizzati perché richiedono poche quantità di acqua e tempi di lievitazione brevi, da 1 ora fino a 6 ore. Permettono di ottenere pizze a breve lievitazione e bassa idratazione, come la pizza in teglia.

Un alto valore di W indica invece una alta quantità di proteine, che porta ad una maggiore formazione del glutine; questo vuol dire che la farina assorbirà molto acqua e che l’impasto ottenuto sarà molto resistente, idratato e lieviterà lentamente. Le farine forti e di media forza superiore (oltre 250 W) sono utilizzate per impasti indiretti, in cui gli ingredienti non sono impastati tutti insieme. Gli impasti indiretti per pizza si suddividono in Biga e Poolish, assorbono molta acqua e richiedono lunghi tempi di lievitazione, anche fino a 48 ore. Da questi impasti si ottengono pizze alte, soffici e ad alta idratazione, come la pizza in pala.

Per scoprire le caratteristiche tecniche di ogni farina professionale, seleziona il dettaglio di ogni prodotto presente nel nostro shop online.

Le farine per pizzeria Campo di Papi sono ottime anche per la casa e, dunque, rivolte a chi semplicemente vuole sperimentare in cucina, realizzando una pizza fatta in casa, buona come in pizzeria!